SALENTO AUTENTICO CON AZETA

I Viaggi con Accompagnatore

ALLA SCOPERTA DEL SALENTO AUTENTICO
CON ACCOMPAGNATORE AZETA VIAGGI

Programma di 8 giorni / 7 notti

Dal 22 al 29 Settembre 2021
Più di una Mezza Pensione, con tanti pasti e degustazioni inclusi!!!
Partenza e Accompagnatore da Genova!!!

1° GIORNO – MERCOLEDI' 22 SETTEMBRE: GENOVA / BERGAMO / LECCE
Ritrovo dei Sigg. Partecipanti e dell'Accompagnatore a Genova piazza della Vittoria e partenza con pullman privato Gran Turismo alla volta dell'aeroporto di Bergamo dove prenderemo il volo diretto a Brindisi (voli e orari soggetti a riconferma):
BERGAMO ORE 10:05 BRINDISI ORE 11:40
Arrivo a Brindisi e trasferimento a Lecce dove incontreremo la nostra guida professionista, che ci darà così il benvenuto in Salento iniziando con la visita della città: considerata la Firenze del Sud, è un ricco esempio di Barocco leccese e ne sono testimonianza i suoi ricchi palazzi e le chiese che visiteremo; degne di particolare attenzione sono la meravigliosa Basilica di Santa Croce, da poco restaurata e visitabile anche internamente, che mostra ora una facciata splendente, e la Piazza del Duomo con il palazzo Vescovile. Giunti in Piazza Sant'Oronzo, protettore della città, potremo ammirare l'anfiteatro romano scoperto in anni molto recenti nel corso di scavi per la realizzazione di nuovi palazzi. La città è sempre viva, sia in estate che in inverno, ed è davvero un piacere lasciarsi intrappolare dalle sue stradine.
Pranzo in ristorante in corso d'escursione. In serata, arrivo in hotel Le CLub Boutique Hotel (o similare), nel cuore della città, e sistemazione nelle camere riservate. Cena libera.

2° GIORNO – GIOVEDI' 23 SETTEMBRE: GALATINA / TORRE DELL'ORSO

Prima colazione in hotel e partenza per Galatina, dove ci attende la visita degli antichi e ricchi palazzi fino ad arrivare alla maestosa Cattedrale di Santa Caterina d'Alessandria, che da sola vale un viaggio in Salento! Questa basilica è infatti seconda solo alla basilica superiore di San Francesco d'Assisi per estensione pittorica, una delle più apprezzate anche da personaggi del calibro di Philippe Daverio e altri estimatori dell'arte. Galatina è famosa anche per la tradizione della Taranta, qui molto sentita e legata al passaggio di San Paolo nel borgo salentino dov'è il Santo Patrono. Termineremo poi con la visita di Soleto, importante centro religioso e culturale della Grecìa Salentina, accomunata da lingua e cultura italo-greca. Pranzo lungo il percorso. Nel pomeriggio tempo libero a disposizione dedicato al relax sulle splendide e rinomate spiagge di Torre dell'Orso, la costa più suggestiva di tutta la Puglia! La spiaggia di Torre dell’Orso si spiega come una mezzaluna tra due scogliere e, mentre al largo si scrutano i due celebri faraglioni bianchi, le Due Sorelle, nelle grotte si possono ammirare i resti di graffiti in latino e greco, testimonianza delle fede degli antichi naviganti.
Trasferimento quindi a Patù, nel cuore del Salento, presso
la tipica Masseria Ruri Pulcra 4* (o similare), sistemazione nelle camere riservate e cena.

Masseria Ruri Pulcra 4*:
La Masseria Ruri Pulcra si trova nel basso Salento, a Patù, tra Galatina. Torre Di Porto Miggiano e il Faro di Santa Maria di Leuca. Nata con il nome di “Verginelle”, fu edificata nel 1634 per volere di Diana Pedone, in omaggio alle due figliolette Agata e Cristina; ristrutturata più volte, per ultimo nel 1884, quando prese l'attuale nome di “Ruri Pulcra“, come vuole la targa incisa sul portale e corredata da una sobria dicitura latina "Ruri Pulcrae Manetur Optime", cioè "nell' aperta campagna si sta bene". La nostra masseria, definizione di casa colonica fortificata tipica di questa zona, in pietra viva locale, è stata recentemente riadattata per accogliere i suoi ospiti con gli stessi servizi di un hotel 4* stelle. La masseria conta solo 12 camere, rendendola così ancora più esclusiva, fornite di tutti i comfort, come riscaldamento, vasca doccia, minibar, insonorizzazione, TV a schermo piatto, Wi-Fi e un comodo scrittoio. Famosa per il suo ambiente incantevole è un ottimo punto di partenza per le nostre visite del Salento. Il suo omonimo ristorante è specializzato in piatti di pesce e di carne della tradizione locale per un tuffo nei migliori sapori salentini. L'eccezionale e singolare posizione della struttura suscita subito un sentimento di benessere godendo dello splendido paesaggio. Affacciandosi dal terrazzo si può ammirare, in tutta la sua bellezza, la piana olivetata che dal largo Verginelle si estende fino alla bianca Leuca. Il mare azzurro e profondo di Leuca rifrange verso di esso la musicalità delle antiche leggende ad essa legate e la fragranza inconfondibile della macchia mediterranea. Con un piccolo supplemento (info su richiesta) sarà inoltre possibile assicurarsi una camera di livello superiore con un panorama ancora più suggestivo.

3° GIORNO – VENERDI' 24 SETTEMBRE: S. MARIA DI LEUCA / OTRANTO

Prima colazione in masseria e partenza per Santa Maria di Leuca dove visiteremo il celebre Santuario della Madonna e la splendida vista panoramica che offre. Questo Santuario sorge nel luogo definito dai romani "de finibus terrae", rappresenta il punto estremo dell'Italia con l'unione dei due mari, Ionio e Adriatico e il punto d'arrivo dei pellegrini devoti alla Madonna ed in partenza per la Terra Santa. Al termine, procederemo alla volta di Otranto, il porto più a est d’Italia, lungo il percorso faremo alcune soste fotografiche prima di visitare la cittadina con i suoi Bastioni, le antiche mura e il Duomo. Con una storia millenaria alle spalle e dopo secoli di fiorente crescita, la città di Otranto è diventata uno dei più vivaci centri di commercio della Puglia e vale davvero la pena viverla.
Pranzo libero in corso d'escursione. Nel tardo pomeriggio rientro alla masseria dove ci aspetterà un'entusiasmante "cooking class", in cui impareremo a cucinare alcuni dei prodotti più tipici del luogo. Cena.

4° GIORNO – SABATO 25 SETTEMBRE: PRESICCE - ACQUARICA

Prima colazione in masseria e partenza per la visita di Presicce-Acquarica e dei suoi famosi frantoi ipogei: Presicce è infatti fuso con Acquarica del Capo dal 2019, a costituire il nuovo comune di Presicce-Acquarica, uno dei borghi più belli d’Italia. Sotto Piazza del Popolo si estende una città sotterranea: si tratta degli antichi frantoi usati per secoli nella produzione di olio locale. Chi lavorava qui abitava nel sottosuolo per sei mesi all’anno, senza luce naturale; l’umidità e la temperatura costanti rendevano infatti possibile lavorare anche in inverno.
Pranzo con degustazione del pregiato olio di loro produzione presso un'azienda agricola del luogo. Nel pomeriggio, uscita in barca per la visita della costa dal mare con tutte le sue bellissime grotte!
Rientro in masseria per la cena e il pernottamento.

5° GIORNO – DOMENICA 26
SETTEMBRE: NARDÒ / GALLIPOLI
Prima colazione in masseria e partenza per Nardò, terra del grande vino, il Negroamaro, "una spremuta nera nera di puro Amore"; un vero tripudio d'arte barocca, grazie alla raffinatissima Piazza Salandra e alle numerose chiese che ne testimoniano l'indiscusso valore religioso e artistico. Breve sosta al piccolo borgo marittimo di Santa Maria al Bagno, "la farmacia di Dio" per via delle numerose erbe medicinali che crescono spontaneamente, con la visita all'interessante Museo della Memoria e dell’Accoglienza, che raccoglie le testimonianze della permanenza a Santa Maria al Bagno di ebrei sopravvissuti all’orrore dei campi di sterminio della seconda guerra mondiale.
Al termine, partenza alla volta di Gallipoli per il pranzo. Pomeriggio dedicato alla visita della città di Gallipoli: faremo una piacevolissima passeggiata fra antichi palazzi e vicoli che profumano di mare. Il suo centro storico si sviluppa su di un'isola di origine calcarea e per raggiungerlo passeremo un ponte che ci permetterà di avere sulla nostra destra il mercato del pesce, tutt'oggi operativo, e il Castello Angioino con la fontana greco-romana (considerata la più antica d’Italia) sulla nostra sinistra. I Palazzi in pietra leccese faranno da sfondo alla passeggiata fino alla cattedrale di Sant'Agata, non mancheranno poi negozietti di prodotti tipici e bancarelle colorate.
Al termine, rientro in masseria per la cena e il pernottamento.

6° GIORNO – LUNEDI' 27 SETTEMBRE: PATÙ / SANTA MARIA DI LEUCA

Prima colazione in masseria e visita dell'importante sito storico di Patù e Giuliano, un territorio ricco di storia, cultura e leggende che si perdono nella notte dei tempi, il fascino del passato nelle mille testimonianze storiche come chiese, castelli, torri, grotte e antichi borghi.
Pranzo a Santa Maria di Leuca, sull’estrema punta del Tacco d’Italia dove il Mar Adriatico si sposa con il Mar Ionio (qui ci troveremo ai confini della Terra, la nostra!) e visita delle sue splendide ville (in esterno). Piacevole sosta lungo il percorso per ammirare la vecchia tessitura a telaio come da tradizione locale.
Rientro in serata per cena e pernottamento.

7° GIORNO – MARTEDI' 28 SETTEMBRE: TARANTO

Prima colazione in masseria e partenza per Taranto per la visita dell'importante Museo Archeologico Nazionale, scrigno di inestimabili tesori: con più di 200.000 reperti, dalla Preistoria al Medioevo, racconta la storia non solo di Taranto e dintorni ma dell’Italia intera. Taranto, “Città dei due mari”, già capitale della Magna Grecia, fondata dagli spartani, porta infatti nel grembo la storia del Mediterraneo e dell’Italia tutta; le tracce di questa storia lunga oltre 3.000 anni si incontrano soprattutto nella sua Citta Vecchia.
Pranzo libero. Nel pomeriggio, visita del Museo del Vino e degustazione guidata con sommelier. Rientro per la cena e il pernottamento.

8° GIORNO – MERCOLEDI' 29 SETTEMBRE: BRINDISI / BERGAMO / GENOVA

Prima colazione, check-out dalla struttura e trasferimento per l'aeroporto di Brindisi in tempo utile per il volo di rientro (voli e orari soggetti a riconferma):
BRINDISI ORE 12:05 BERGAMO ORE 13:40
Rientro quindi a Genova in pullman riservato Gran Turismo.

FINE DEI NOSTRI SERVIZI


QUOTA BASE:
Euro 1.390,00 per persona in camera doppia – min. 20 partecipanti
Euro 1.560,00 per persona in camera doppia – min. 15 partecipanti
Supplemento camera singola Euro 250,00

DA AGGIUNGERE:

Tax Aeroportuali (ad oggi - da riconfermare) Euro 100,00
Assicurazione Annullamento/Medico*/Bagaglio a partire da Euro 65,00

La quota include:

- Voli a/r Bergamo/Brindisi con Ryan Air, con bagaglio da stiva incluso (voli e orari soggetti a riconferma)
- Trasferimento Genova/Bergamo/Genova in pullman riservato Gran Turismo
- Tutti i trasferimenti in loco come da programma
- Escursioni e visite come indicato in programma
- Ingressi durante le visite guidate
- Sistemazione in camera doppia standard presso gli hotel indicati (o similari) con prima colazione inclusa
- Pasti indicati in programma inclusi (5 pranzi e 6 cene). Bevande ai pasti escluse
- Degustazione di olio e di vino tipici
- Guida locale professionista
- ACCOMPAGNATORE AZETA VIAGGI, per tutta la durata del viaggio
- Kit di viaggio esclusivo Azeta

La quota non include:

- Tasse aeroportuali (ad oggi - da riconfermare) Euro 100,00 per persona con incluso bagaglio da stiva
- Polizza annullamento, medico* e bagaglio: a partire da Euro 65,00 a persona (fino ai 74 anni di età) con copertura annullamento per motivi certificabili e Covid. L'assicurazione potrebbe variare leggermente anche in base alla camera scelta nella masseria. Verrà calcolata con precisione alla conferma del viaggio.
- Pasti non indicati (1 cena, 2 pranzi)
- Eventuale adeguamento carburante e/o per minimo di persone non raggiunto
- Mance (calcoleremo l’importo delle mance da raccogliere dal nostro accompagnatore)
- Tasse di soggiorno, ove previste, da saldare direttamente in hotel
- Facchinaggio
- Extra personali
- Tutto quanto non indicato ne "la quota include"

*copertura per spese mediche fino a 10.000,00 Euro per persona. Possibilità di aumentare i massimali: preventivi su misura a richiesta del cliente.


L’itinerario potrà essere effettuato invertendo o modificando l’ordine delle visite, mantenendo comunque invariato il programma generale; il soggiorno potrà essere riconfermato in una struttura similare di pari categoria.


DOCUMENTİ RİCHİESTİ:

Carta d'identità valida per viaggiare (senza timbri di rinnovo), da presentare al momento dell’iscrizione; Green pass.

Azeta Viaggi
Via Marco Sala 29r
16167 Genova Nervi
Tel. 010.3724544
agenzia@azetaviaggi.com

Aeroporti

  • Bergamo [BGY]

Porti

Nessun porto disponibile

Quote a partire da:

€ 1390

Dal: 2021-09-22 - al: 2021-09-29

Località:
Salento [Italia, Europa]

I Viaggi del Il Secolo XIX

Oltre alla parte Agenzia Viaggi, Tour Operator, Viaggi di Nozze, Gruppi & Incentives, Azeta ha anche una sezione dedicata a I Viaggi de Il Secolo XIX.

Il famoso quotidiano pubblica regolarmente viaggi e tour che sono interamente programmati da Azeta, grazie all’approfondita conoscenza del territorio europeo e mondiale dello staff. Il format di tali viaggi prevede sempre la partenza da Genova e un accompagnatore Azeta Viaggi presente durante tutta la durata del tour, oltre a piccole chicche come ad esempio un hotel di charme, una cena in un ristorante particolare, la visita a un luogo speciale solitamente non toccato dai tour classici.

Tra gli itinerari che hanno riscosso più successo tra i lettori ricordiamo il Gran Tour del Marocco, Islanda, Portogallo, Sudafrica, Vietnam e Cambogia, Turchia, India e weekend lunghi in città come Istanbul e San Pietroburgo. Molte altre avventure sono in programmazione, seguiteci su Il Secolo XIX e sui nostri canali social per essere sempre connessi con il mondo Azeta Viaggi!

a
Ricerca le offerte secondo i tuoi criteri preferiti: riempi tutti o alcuni campi e clicca il pulsante Cerca offerte.

IN VIAGGIO CON IL SECOLO XIX!!

In viaggio con Il Secolo XIX

Periodo: 01/01 - 31/12

€ 900

VIAGGI CON ACCOMPAGNATORE

I Viaggi con Accompagnatore

Periodo: 01/01 - 31/01

€ 900

PORTOGALLO & AZULEJOS

I Viaggi con Accompagnatore

Periodo: 11/09 - 18/09

€ 1520

UMBRIA CON AZETA SETTEMBRE

I Viaggi con Accompagnatore

Periodo: 15/09 - 20/09

€ 1050

SALENTO AUTENTICO CON AZETA

I Viaggi con Accompagnatore

Periodo: 22/09 - 29/09

€ 1390

TOUR DELLE EOLIE

I Viaggi con Accompagnatore

Periodo: 26/09 - 03/10

€ 1280

CAMARGUE CON IL FOTOGRAFO!

I Viaggi con Accompagnatore

Periodo: 07/10 - 10/10

€ 760

BASILICATA INCREDIBILE

I Viaggi con Accompagnatore

Periodo: 17/10 - 24/10

€ 1590

A DUBAI PER L’EXPO!

I Viaggi con Accompagnatore

Periodo: 11/11 - 16/11

€ 1160

A DUBAI PER L’EXPO: 2022

I Viaggi con Accompagnatore

Periodo: 20/01 - 25/01

€ 1160

Contatti

Azeta Viaggi
Via M.Sala, 29
16167 - Genova-Nervi (GE)
Tel. (+39) 010.3724544 (interno 1)

agenzia@azetaviaggiworld.it

Orari Agenzia

Lun - Ven: 09.00 - 13.00 e 15.30 - 19.00

Sabato mattina si riceve solo su appuntamento per i viaggi di nozze.

Scrivici una mail

Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy
Vorrei ricevere la newsletter

dove siamo

Caricamento mappa in corso ...