BASILICATA INCREDIBILE

I Viaggi con Accompagnatore

INCREDIBILE BASILICATA
CON ACCOMPAGNATORE AZETA VIAGGI

Programma di 8 giorni / 7 notti
Dal 17 al 24 Ottobre 2021
Più di una Mezza Pensione!!!
Partenza e Accompagnatore da Genova!!!

1° GIORNO – DOMENICA 17 OTTOBRE: GENOVA / BERGAMO / MATERA
Ritrovo dei Sigg. Partecipanti e dell'Accompagnatore a Genova piazza della Vittoria e partenza con pullman privato Gran Turismo alla volta dell'aeroporto di Bergamo dove prenderemo il volo diretto a Bari (voli e orari soggetti a riconferma):
BERGAMO ORE 10:25 BARI ORE 12:00
Arrivo a Bari e (orari permettendo) visita guidata di mezza giornata della Cattedrale di Bitonto e del suo centro storico. Bitonto, conosciuta come la "Città degli Ulivi", è un paese ricco di storia e tradizioni, famoso per la produzione secolare dell'olio che coinvolge tutto il territorio circostante.
In serata arrivo a Matera per check-in presso
Hotel Le Dimore dell’Idris 4* stelle (o similare). Cena in ristorante locale.

Hotel Le Dimore dell’Idris 4*: Il nostro hotel, Le Dimore dell'Idris, si trova nel centro di Matera, ad appena 3 minuti a piedi dalla via principale, vantando una posizione strategica nel centro storico. Piccolo ed esclusivo hotel di charme, luogo magico e suggestivo, è il punto di osservazione privilegiato sul Sasso Caveoso. Qui la semplice apertura di una finestra apre il cuore e l’anima ad emozioni uniche ed irripetibili. L'hotel, nel cuore dei Sassi, ci offre camere e suites una diversa dalle altre, ricavate in antiche grotte elegantemente arredate. Ciascun ambiente presenta un interior design perfettamente aderente alle forme dei Sassi grazie all’attenzione con cui è stata ”riqualificata” la struttura e al coinvolgimento di artisti che hanno saputo ridisegnare gli antichi arredi. Potremo dormire in camere ricavate nella roccia, del monte Errone, all'interno del quale è ricavata la chiesa della Madonna dell'Idris. La struttura, piccola e senza uguali, è dotata di pochissime camere distribuite su più livelli, ristrutturate con la massima cura nel rispetto delle forme originarie di singole abitazioni. Potremo assaporare l’esperienza di dormire nelle case-grotta originarie ma con tutti i comfort della vita moderna (bagno privato, aria climatizzata, televisione satellitare, WiFi). Data la bellezza e la particolarità della struttura unica al mondo è possibile assicurarsi una camera ancora più privilegiata con un piccolo supplemento che vi permetterà di dormire in una camera di livello superiore e con un affaccio sul panorama più suggestivo che la città dei Sassi può regalare. Una ricca colazione di prodotti e sapori "a km zero", tipici del territorio, dolce e salata, allieterà infine il nostro risveglio in questa posizione unica ed incantevole, sospesa tra presente e passato.

2° GIORNO – LUNEDI' 18 OTTOBRE: MATERA
Prima colazione in hotel e partenza per la visita guidata di Matera, in Basilicata, detta la Città dei Sassi: una piccola città molto particolare per le sue innumerevoli chiese rupestri e per le sue abitazioni in grotta che avremo il piacere di visitare; data la particolarità dei suoi rioni è stata ultimamente scenario di innumerevoli famosi film. Matera: magnetica e inverosimile, è un labirinto, ma anche una città invisibile, costruita sul vuoto, sfidando le leggi dell'architettura e dell'urbanistica.
Pranzo libero in corso d'escursione a base del tipico street food. In serata, cena in ristorante locale e pernottamento in hotel.

3° GIORNO – MARTERDI' 19 OTTOBRE: MIGLIONICO - MONTESCAGLIOSO

Prima colazione in hotel e partenza per Miglionico, paesino con una storia molto importante e un'antica cinta muraria lungo la quale sorgono numerose torri; visiteremo inoltre la celebre Cripta del Peccato Originale. Pranzo in ristorante in corso d'escursione. Nel pomeriggio, visita di Montescaglioso con la cripta, l'abbazia e il Castello del Malconsiglio, un’attrattiva davvero affascinante visto che proprio qui si tenne la Congiura dei Baroni contro Re Ferdinando I di Napoli, nel lontano 1485.
In serata, cena in ristorante locale e pernottamento in hotel.


4° GIORNO – MERCOLEDI' 20 OTTOBRE: CRACO - ALIANO - GUARDIA PERTICARA

Prima colazione in hotel e partenza per Craco, paese fantasma divenuto set cinematografico per la sua atmosfera magica. Tra i film più famosi dove scorgerne scorci ricordiamo: "Cristo Si è fermato a Eboli", di Francesco Rosi; "La Passione di Cristo", di Mel Gibson; "Basilicata Coast to Coast", di Rocco Papaleo. Craco Vecchia può essere visitata solo accompagnati dalle guide locali, visto che la zona non è accessibile in autonomia. Proseguimento delle visita di Aliano, il paese dove Carlo Levi fu confinato a metà degli anni Trenta dal regime fascista e dove è attualmente sepolto, e Guardia Perticara, il "Paese delle Case di Pietra", pietra che qui dà vita a portali, gradinate, archi, ballatoi e si sposa perfettamente con balconi in ferro battuto.
Pranzo in corso d'escursione. Al termine delle visite, cena in ristorante locale e pernottamento in hotel.


5° GIORNO – GIOVEDI' 21 OTTOBRE:
MELFI - VENOSA

Prima colazione in hotel e check-out dall’hotel di Matera. Partenza quindi per Melfi con visita del famoso Castello, uno dei castelli medievali più importanti d'Italia. La sua fondazione risale al periodo normanno, anche se ha subito alcune modifiche nel corso del tempo, un maestoso e suggestivo maniero ricco di storia, un gioiello della regione lucana. Tra le sue mura è stata segnata la storia, con eventi riportati anche nei libri.
Pranzo in corso d'escursione.
Visita a l'Incompiuta di Venosa, chiesa fuori dalle classiche rotte turistiche ma che merita decisamente una visita. Proprio appena fuori la città di Venosa, conosciuta per aver dato i natali ad Orazio, sorge il Complesso della Santissima Trinità dove un tempo si trovava il centro politico ed economico. In questo complesso monumentale si adagia una meravigliosa Chiesa Incompiuta, i cui lavori iniziarono nel 1110 ma che non furono mai portati a termine; all'interno però si trovano ancora oggi varie opere e ornamenti che appartenevano all'Anfiteatro Romano. Incompiuta di Venosa resta l'unico caso visibile di un fenomeno che normalmente si verificava con la costruzione di una chiesa nuova: si lasciava in piedi la prima fino al momento in cui la nuova non era pronta per accogliere le celebrazioni.
Al termine, trasferimento quindi a Bisceglie, check-in presso
Hotel Nicotel 4* (o similare), sistemazione nelle camere e cena.


6° GIORNO – VENERDI' 22
OTTOBRE: TRANI - CASTEL DEL MONTE

Prima colazione in hotel e partenza per la visita guidata di Trani. Città nata per dimostrare il suo dominio sul mare, offre rifugio da un lato ai pescherecci, da cui viene venduto il pesce appena pescato, e dall'altro alle barche da diporto che fanno di Trani un riparo ambito per chi, navigando in questa parte dell'Adriatico, gode del privilegio di poter osservare con un solo colpo d'occhio tutto lo splendore dei suoi monumenti. Proseguiremo quindi con la visita di Castel del Monte, uno dei luoghi più magici d’Italia: unico castello ottagonale, eletto a Sito Unesco, monumento nazionale più visitato del Sud Italia e realizzato dall’Imperatore da Federico II. Castel del Monte non è solo uno splendido esempio di architettura medievale, ma racchiude in sé magia ed esoterismo.
Pranzo libero in corso d'escursione.
Nel pomeriggio, visita al Museo del Confetto con degustazione ad Andria: visiteremo la confetteria e il museo, ascolteremo le spiegazioni sulla storia e sull’evoluzione dei prodotti tipici.
Al termine, rientro in hotel per la cena e il pernottamento.


GIORNO – SABATO 23 OTTOBRE: MONTE SANT'ANGELO - SIPONTO

Prima colazione in hotel e partenza per Monte Sant'Angelo, un luogo unico sospeso tra fede, mistero e sacralità. Monte Sant’Angelo sorprende per le sue atmosfere medievali, per il fantastico panorama sul Golfo di Manfredonia e per la sua antica storia.
Pranzo in corso d'escursione.
Pomeriggio dedicato a Siponto con la visita della Basilica Tresoldi, un progetto visionario, che mostra un occhio rivolto al futuro, facendo però tesoro della storia e dell’arte che si è susseguita nei secoli in questi luoghi. Nel 2016, infatti, l’artista italiano Edoardo Tresoldi si è occupato del restauro della Basilica paleocristiana Santa Maria di Siponto, di cui sono rimaste solo le fondamenta, creando una convergenza straordinaria tra arte contemporanea e archeologia.
Al termine, rientro in hotel per la cena e il pernottamento.


GIORNO – DOMENICA 24 OTTOBRE: BARI / BERGAMO / GENOVA

Prima colazione in hotel, check-out e partenza alla volta di Bari per (orari voli permettendo) una breve visita del suo centro storico, la Bari Vecchia, cuore pulsante di questa città con il suo labirinto di stradine. Città dalla storia millenaria, oggi importante polo universitario del meridione, custodisce un centro storico davvero particolare e un quartiere ottocentesco, il "quartiere murattiano", dalla pianta a scacchiera. La guida ci mostrerà gli splendidi monumenti della città, come la Basilica di San Nicola (che ospita le reliquie del Santo più venerato al mondo), il Fortino di Sant'Antonio Abate e la cattedrale di San Sabino, il suo castello medioevale e il lungomare più lungo d’Italia.
Pranzo libero in corso d'escursione a base del caratteristico street food. Al termine delle visite, trasferimento all’aeroporto in tempo utile per il volo di rientro a Genova (voli e orari soggetti a riconferma):

BARI ORE 15.15 GENOVA ORE 16.45

FINE DEI NOSTRI SERVIZI


QUOTA BASE:
Euro 1.590,00 per persona in camera doppia - min. 20 partecipanti
Euro 1.690,00 per persona in camera doppia - min. 15 partecipanti
Supplemento camera singola Euro 250,00

DA AGGIUNGERE:

Euro 100,00 per persona tasse aeroportuali (ad oggi - da riconfermare) con incluso bagaglio da stiva
Assicurazione Annullamento/Medico*/Bagaglio a partire da Euro 65,00

La quota include:

- Voli in classe economica con Ryanair Bergamo/Bari e Bari/Genova (voli e orari soggetti a riconferma), bagaglio da stiva incluso
- Trasferimento in pullman privato Genova/ Bergamo
- Sistemazione in camere doppie standard negli alberghi indicati o similari. E' possibile assicurarsi camere di livello superiore per Le Dimore dell’Idris di Matera (informazioni su richiesta)
- Pasti inclusi: tutte le cene (in ristoranti locali o in hotel) e 4 pranzi
- Ingressi durante le visite guidate
- Visite ed escursioni come da programma con guida locale
- ACCOMPAGNATORE AZETA VIAGGI da Genova per tutta la durata del viaggio
- Kit di viaggio esclusivo Azeta

La quota non include:

- Tax Aeroportuali (ad oggi - da riconfermare) Euro 100,00 a persona con incluso bagaglio da stiva
- Polizza annullamento/medico*/bagaglio: a partire da Euro 65,00 a persona (fino ai 75 anni d'età). L'assicurazione potrebbe variare leggermente in base alla camera scelta nell'hotel di Matera: verrà calcolata con precisione alla prenotazione.
- Pasti non indicati (4 pranzi)
- Tasse di soggiorno, ove previste, da saldare direttamente in hotel
- Mance (calcoleremo l’importo delle mance da raccogliere in partenza dal nostro accompagnatore)
- Eventuale adeguamento carburante e/o per minimo di persone non raggiunto
- Facchinaggio ed extra personali
- Tutto quanto non indicato ne "la quota include"

*copertura per spese mediche fino a Euro 5.000,00 per persona. Possibilità di aumentare i massimali: preventivi su misura a richiesta del cliente.


L’itinerario potrà essere effettuato invertendo o modificando l’ordine delle visite, mantenendo comunque invariato il programma generale; i soggiorni potranno essere riconfermati in strutture similari di pari categoria.


Documenti richiesti:

Carta d’identità valida per viaggiare, da presentare al momento dell’iscrizione; Green Pass.

Azeta Viaggi
Via Marco Sala 29r
16167 Genova Nervi
Tel. 010.3724544
agenzia@azetaviaggi.com

Aeroporti

  • Bergamo [BGY]
  • Genova Cristoforo Colombo [GOA]

Porti

Nessun porto disponibile

Quote a partire da:

€ 1590

Dal: 2021-10-17 - al: 2021-10-24

Località:
Basilicata [Italia, Europa]

I Viaggi del Il Secolo XIX

Oltre alla parte Agenzia Viaggi, Tour Operator, Viaggi di Nozze, Gruppi & Incentives, Azeta ha anche una sezione dedicata a I Viaggi de Il Secolo XIX.

Il famoso quotidiano pubblica regolarmente viaggi e tour che sono interamente programmati da Azeta, grazie all’approfondita conoscenza del territorio europeo e mondiale dello staff. Il format di tali viaggi prevede sempre la partenza da Genova e un accompagnatore Azeta Viaggi presente durante tutta la durata del tour, oltre a piccole chicche come ad esempio un hotel di charme, una cena in un ristorante particolare, la visita a un luogo speciale solitamente non toccato dai tour classici.

Tra gli itinerari che hanno riscosso più successo tra i lettori ricordiamo il Gran Tour del Marocco, Islanda, Portogallo, Sudafrica, Vietnam e Cambogia, Turchia, India e weekend lunghi in città come Istanbul e San Pietroburgo. Molte altre avventure sono in programmazione, seguiteci su Il Secolo XIX e sui nostri canali social per essere sempre connessi con il mondo Azeta Viaggi!

a
Ricerca le offerte secondo i tuoi criteri preferiti: riempi tutti o alcuni campi e clicca il pulsante Cerca offerte.

IN VIAGGIO CON IL SECOLO XIX!!

In viaggio con Il Secolo XIX

Periodo: 01/01 - 31/12

€ 900

VIAGGI CON ACCOMPAGNATORE

I Viaggi con Accompagnatore

Periodo: 01/01 - 31/01

€ 900

PORTOGALLO & AZULEJOS

I Viaggi con Accompagnatore

Periodo: 11/09 - 18/09

€ 1520

UMBRIA CON AZETA SETTEMBRE

I Viaggi con Accompagnatore

Periodo: 15/09 - 20/09

€ 1050

SALENTO AUTENTICO CON AZETA

I Viaggi con Accompagnatore

Periodo: 22/09 - 29/09

€ 1390

TOUR DELLE EOLIE

I Viaggi con Accompagnatore

Periodo: 26/09 - 03/10

€ 1280

CAMARGUE CON IL FOTOGRAFO!

I Viaggi con Accompagnatore

Periodo: 07/10 - 10/10

€ 760

BASILICATA INCREDIBILE

I Viaggi con Accompagnatore

Periodo: 17/10 - 24/10

€ 1590

A DUBAI PER L’EXPO!

I Viaggi con Accompagnatore

Periodo: 11/11 - 16/11

€ 1160

A DUBAI PER L’EXPO: 2022

I Viaggi con Accompagnatore

Periodo: 20/01 - 25/01

€ 1160

Contatti

Azeta Viaggi
Via M.Sala, 29
16167 - Genova-Nervi (GE)
Tel. (+39) 010.3724544 (interno 1)

agenzia@azetaviaggiworld.it

Orari Agenzia

Lun - Ven: 09.00 - 13.00 e 15.30 - 19.00

Sabato mattina si riceve solo su appuntamento per i viaggi di nozze.

Scrivici una mail

Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy
Vorrei ricevere la newsletter

dove siamo

Caricamento mappa in corso ...